Science

Treatment of cows with milk fever using intravenous and oral calcium and phosphorus

U. Braun1, M. Blatter1, R. Büchi1, M. Hässig1
1Department of Farm Animals, Vetsuisse Faculty, University of Zurich

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English

Treatment of cows with milk fever using intravenous and oral calcium and phosphorus

Fifteen cows with milk fever were treated with 500ml of 40 % calcium borogluconate (group A) administered intravenously. Fifteen other cows with milk fever received the same treatment, supplemented with 500ml of 10 % sodium phosphate administered intravenously, and 80g calcium as calcium lactate and 70g inorganic phosphorus as sodium phosphate administered orally in drinking water. The cows were monitored and blood samples collected for 3 days to measure the concentrations of total and ionized calcium, inorganic phosphorus and magnesium and the activity of creatine kinase. The two groups did not differ significantly with respect to the course of the disease. In each group 14 cows were cured. A rapid and significant increase in serum calcium concentration from the hypo- to the hypercalcaemic range occurred in both groups within 10min of the start of treatment, followed by a slow and steady decrease to the hypocalcaemic range. Calcium lactate did not prevent the calcium concentration from returning to the hypocalcaemic range, and the calcium profiles of the two groups did not differ significantly. As expected, treatment had little effect on the concentration of inorganic phosphorus in group A. In group B, treatment caused a rapid increase in the concentration of inorganic phosphorus to a maximum 20min after the start of treatment. This was followed by a slow decrease in the phosphorus concentration to the normophosphataemic range. Our findings confirmed that combined intravenous and oral administration of sodium phosphate in cows with periparturient paresis attributable to hypocalcaemia and hypophosphataemia results in a rapid and sustained increase in serum phosphorus, but not in serum calcium concentration. This modified therapy did not improve the success rate of milk fever treatment and further studies are needed to improve treatment of periparturient paresis.

Keywords: cattle,parturient paresis,treatment,calcium,phosphorus

Deutsch


In der vorliegenden Untersuchung wurden 15 an Gebärparese erkrankte Kühe mit 500ml einer 40 %igen Kalziumboroglukonatlösung intravenös (Gruppe A) behandelt. Weitere 15 Kühe (Gruppe B), die ebenfalls an Gebärparese erkrankt waren, erhielten die gleiche Behandlung und zusätzlich 500ml einer 10 %igen Natriumdihydrogenphosphatlösung, ebenfalls intravenös. Darüber hinaus wurde den Kühen der Gruppe B 80g Kalzium aus Kalziumlaktat und 70g anorganischer Phosphor aus Natriumdihydrogenphosphat per os verabreicht. Im Anschluss daran wurden über 72 Stunden Blutproben für die Bestimmung der Elektrolyte entnommen. Zwischen den beiden Gruppen bestanden keine signifikanten Unterschiede in Bezug auf den Krankheitsverlauf. In jeder Gruppe wurden insgesamt 14 Kühe geheilt. Bei beiden Gruppen kam es zu einem schnellen und signifikanten Ansteigen der Kalziumkonzentration. Danach sanken die Kalziumwerte langsam und stetig ab. Das oral verabreichte Kalziumlaktat konnte das Absinken des Kalziumspiegels bei der Gruppe B nicht verhindern und die Kalziumverlaufskurven der beiden Gruppen unterschieden sich nicht signifikant. Bei den Kühen der Gruppe B stieg die anorganische Phosphatkonzentration kurz nach der Behandlung stark an und erreichte nach 20 Minuten ein Maximum. Danach sank sie langsam in den Normalbereich ab. Die Untersuchungen belegen, dass die kombinierte intravenöse und perorale Verabreichung von Natriumphosphat bei Kühen mit Gebärparese infolge von Hypokalzämie und Hypophosphatämie den Phosphatspiegel schnell und dauerhaft anheben kann. Im Gegensatz zur anorganischen Phosphatkonzentration gelang es nicht, die Kalziumkonzentration dauerhaft im Normalbereich zu stabilisieren. Trotz der positiven Auswirkung auf den Serumphosphatgehalt resultierte aus diesem Behandlungsansatz keine Verbesserung des Therapieerfolgs.

Schlüsselwörter: Rind,Gebärparese,Therapie,Kalzium,Phosphor

Français


Dans ce travail, 15 vaches souffrant de parésie puerpérale ont été traitées avec 500ml d'une solution de borogluconate de calcium à 40 % par voie intraveineuse (groupe A) et 15 autres ont reçu en outre 500ml d'une solution à 10 % de dihydrogenophosphate de sodium, également par voie intraveineuse. En outre les vaches du groupe B ont reçu oralement 80g de calcium sous forme de lactate de calcium et 70g de phosphore sous forme de dihydrogenophosphate de sodium. Par la suite des prises de sang ont été réalisées durant 72 heures pour déterminer les électrolytes. Il n'y a pas eu de différence significative quant à l'évolution de la maladie entre les 2 groupes. Dans chaque groupe, 14 vaches ont guéri. Dans les 2 groupes on constatait une augmentation rapide et significative de la concentration en calcium. Celle-ci diminuait ensuite lentement et de façon constante. L'application orale de lactate de calcium dans le groupe B ne permettait pas d'empêcher cette baisse et les courbes de calcémie ne se différenciaient pas de façon significative entre les 2 groupes. Chez les vaches du groupe B, la concentration en phosphate anorganique augmentait rapidement juste après le traitement et atteignait son maximum après 20 minutes. Elle revenait ensuite lentement aux valeurs normales. Ces études prouvent que l'application combinée par voie intraveineuse et orale de phosphate de sodium chez des vaches souffrant de parésie puerpérale en suite d'une hypocalcémie et d'une hypophosphatémie rétablit rapidement et durablement le taux de phosphate sanguin. Contrairement à cela, il n'a pas été possible de stabiliser à long terme la calcémie dans un domaine normal. Malgré l'effet positif sur la phosphatémie, ce type de traitement n'a pas amélioré le succès thérapeutique.

Italiano


Nel presente studio sono state trattate 15 mucche da latte affette da paresi puerperale per via endovenosa con 500ml di una soluzione di boro gluconato di calcio al 40 % (gruppo A). Altre 15 mucche (gruppo B) anch'esse affette da paresi puerperale, hanno ricevuto lo stesso trattamento e una ulteriore somministrazione di 500ml di bifosfato di sodio al 10 %, anche per via endovenosa. Inoltre, alle mucche del gruppo B sono stati somministrati 80g di calcio dal lattato di calcio e 70g di fosforo dal bifosfato di sodio per via orale. Successivamente per 72 ore sono stati prelevati campioni di sangue per la determinazione degli elettroliti. Tra i due gruppi non si sono segnalate differenze significative in termini di progressione della malattia. In totale si sono guarite 14 mucche per gruppo. In entrambi i gruppi vi è stato un rapido e significativo aumento della concentrazione di calcio. Dopodiché i livelli di calcio sono diminuiti lentamente ma in maniera costante. Il lattato di calcio somministrato per via orale non ha impedito la diminuzione dei livelli di calcio nel gruppo B e le curve di risposta del calcio tra i due gruppi non differivano in modo significativo. Nelle mucche del gruppo B, la concentrazione di fosfato inorganico ha subito un forte aumento subito dopo il trattamento e ha raggiunto il suo massimo dopo 20 minuti. Poi è diminuita lentamente fino a valori normali. Le indagini mostrano che la somministrazione combinata endovenosa e orale di fosfato di sodio nelle mucche affette da paresi puerperale può aumentare rapidamente e in modo permanente i livelli di fosfato, in seguita a un'ipocalcemia e un'ipofosfatemia. A differenza delle concentrazioni di fosfato inorganico non si è riusciti a stabilizzare in modo permanente la concentrazione di calcio nei valori normali. Nonostante l'effetto positivo sul risultato nel contenuto sierologico di fosfato, questo approccio terapeutico non migliora il risultato del trattamento.